Proposte

Proposta
3° Trimestre 2019

IL VITIGNO SOPRAVVISSUTO DUE VOLTE L’Uva di Troia, conosciuta ai più con uno dei suoi sinonimi, Nero di Troia, è il terzo grande vitigno autoctono e storico della Regione Puglia e uno dei più antichi. Sopravvisse incredibilmente, insieme al Primitivo e al Negroamaro, al grande sterminio della prima metà del “800 per mano della Fillossera,…

Read More »

Proposta
2° Trimestre 2019

L’ITALIA DEI VITIGNI AUTOCTONI “Amo gli autoctoni perché parlano dell’Italia al mondo, un’Italia che non è fatta solo di monumenti e buona cucina”. Così ha commentato Ian D’Agata, scrittore contemporaneo, la riscoperta dei vitigni storici Italiani da sempre presenti sul territorio e per lungo tempo dimenticati. Da qualche anno aziende coraggiose hanno deciso di investire…

Read More »

Proposta
1° Trimestre 2019

EVENT MANAGER PARTY Bentornati al primo articolo annuale 2019 che da quest’anno avrà cadenza trimestrale a causa dei molti impegni a cui sono legata. Oggi voglio parlare di una figura che si sta affermando con forza nel panorama Italiano e che oltre oceano è considerata una figura professionale di spicco: L’event Manager; vediamo di capire…

Read More »

Proposta
Dicembre 2018

  IL PANPEPATO Il panpepato (o pan pepato) nasce come dolce di origine contadina nel centro-Italia, quando durante le feste natalizie le famiglie addobbavano le tavole con piatti particolarmente ricchi e gustosi che raramente potevano permettersi. Basti pensare che il pepe, ingrediende da cui il dolce prende il nome, era così costoso nel medioevo da…

Read More »

Proposta
Novembre 2018

LA COMUNICAZIONE CON IL CLIENTE Mai come oggi l’orientamento delle aziende, soprattutto di grandi dimensioni è quella di valorizzare la produttività: essa altro non è che il rapporto tra la quantità prodotta e i mezzi utilizzati per produrla in rapporto con il fatturato. Sono stati inventati i più svariati modelli di calcolo dalla produttività essendo…

Read More »

Proposta
Ottobre 2018

BEAUJOLAIS NOUVEAU Un antico detto recita “A San Martino ogni mosto diventa vino”; questa festa infatti coincide con il giorno in cui comunemente termina l’anno agrario e vinicolo e si aprono le botti per gustare il vino novello, un vino che nasce da un meodo di vinificazione molto particolare e ideato da un’équipe di ricercatori…

Read More »

Proposta
Settembre 2018

  UN BUSINESS A PORTATA DI NATURA Come abbiamo visto nei precedenti articoli la birra artigianale in Italia e nel mondo sta conquistando via via sempre più mercato. La cura che i birrifici hanno dimostrato per la selezione delle materie prime è stata una delle ragioni fondamentali di tanto successo e nel caso della Company…

Read More »

Proposta
Agosto 2018

  LE PRISONNIER Le Prisonnier di Maison Anselmet, Val D’Aosta, è senz’altro uno dei più grandi vini italiani degli ultimi anni e non solo per l’alto livello qualitativo raggiunto. A questo produttore va infatti il merito di aver investito in storici vitigni Italiani che si stavano perdendo nel dimenticatoio riuscendo così a unire il business…

Read More »

Proposta
Luglio 2018

  IL MIELE PIU’ COSTOSO AL MONDO Si chiama Elvish ed è senza dubbio il miele più caro che si sia visto sulla faccia terrestre. Questo nettare degli Dei proviene dalla Turchia, viene estratto a 1.800 metri di profondità all’interno di una caverna nella valle di Saricayir, lavorato in maniera naturale, senza alveari e in…

Read More »

Proposta
Giugno 2018

  GOURMET ON THE ROAD Vendere cibo in strada sembrerebbe una moda dell’ultimo decennio eppure le tracce più antiche di questo commercio risalgono agli albori della nostra civiltà. Diecimila anni fa nel porto di Alessandria D’Egitto vi era l’usanza di friggere il pesce e venderlo “on the road”. A Pompei si possono ancora osservare i…

Read More »