Proposta
1° Trimestre 2019

EVENT MANAGER PARTY

Bentornati al primo articolo annuale 2019 che da quest’anno avrà cadenza trimestrale a causa dei molti impegni a cui sono legata.

Oggi voglio parlare di una figura che si sta affermando con forza nel panorama Italiano e che oltre oceano è considerata una figura professionale di spicco: L’event Manager; vediamo di capire cos’ è e come ci si affaccia a questa professione.

Cominciamo con il dire che la pianificazione di eventi richiede formazione, possibilmente alberghiera, profonda esperienza nel settore e grandi capacita organizzative. La parola chiave qui è planner quindi “pianificazione”. Tutti gli eventi, dalle feste di compleanno ai grandi eventi aziendali, iniziano con un piano di qualche tipo.

Le discussioni iniziali con i clienti per quanto riguarda le idee, i temi, le date desiderabili e le linee guida di budget sono tutte parte del processo di pianificazione degli eventi. Chi pianifica un evento lo segue fin dall’inizio a partire dalle prime fasi di ideazione fino al momento in cui l’evento ha luogo; e a volte, onestamente, perfino per un paio di settimane dopo in modo da poter gestire l’attività di follow-up.

Pianificare un evento significa lavorare a stretto contatto con il cliente per far sì che la progettazione rifletta la sua visione e raggiunga gli obiettivi prefissati. I clienti che hanno bisogno di un event planner desiderano che vengano pianificati e gestiti tutti gli aspetti della manifestazione, inclusi i relativi dettagli ed elementi di azione fino al suo completamento.

I compiti di un event planner possono includere:

  • selezione di un tema generale per l’evento
  • sviluppo di un budget
  • selezione di un luogo
  • negoziazione dei contratti di hotel
  • assunzione di fornitori esterni
  • pianificazione del menù
  • assunzione di un catering
  • organizzazione di oratori, ospiti o intrattenitori
  • gestione e coordinamento trasporto
  • scelta grafica e colori
  • gestione inviti

La gestione degli eventi prevede inoltre il coordinamento di tutte le componenti quali:

  • Gestioni prenotazioni e registrazioni all’evento
  • coordinamento fornitori esterni
  • gestione del parcheggio
  • gestione piani di emergenza
  • gestione delle norme di salute e sicurezza
  • gestione del personale responsabile per ogni funzione
  • supervisione ed esecuzione dell’evento
  • monitoraggio dell’evento
  • problem solving in loco

Questa è una professione ben remunerata ma di grande impegno e ottima preparazione. Se desideri affacciarti a questo mondo chiamami, ti aiuterò a prepararti con una formazione adeguata teorica e pratica.