Proposta
Febbraio 2018

 

DIVENTARE UN FOOD & BEVERAGE MANAGER

Negli ultimi anni si è parlato molto di questa figura annoverandola spesso nelle prime posizioni dei migliori salari del settore turistico.

E’ evidente che tutto ciò ha generato un grande interesse intorno al F&B Manager, e sono in molti a chiedermi delucidazioni sulla sua figura e il suo operato.

Oggi quindi vorrei fare chiarezza su chi è nello specifico il F&B Manager, quali sono le sue mansioni quotidiane e come si intraprende questa carriera.

Il F&B Mamager è il responsabile di tutto il reparto F&B che nello specifico comprende la sala, la cucina, il bar, il catering ove presente, il banqueting e il reparto magazzino. E’ la figura più alta in grado, risponde direttamente alla proprietà o al corpo direttivo e da lui/lei dipende l’andamento complessivo dell’azienda.

La sua supervisione e consulenza abbraccia molteplici aspetti, per comodità elencherò i più importanti:

  • Si occupa di redigere il business plan, il budget e tutto ciò che è legato alla pianificazione aziendale
  • Analizza l’andamento complessivo, compresa la produttività e le vendite
  • Elabora strategie correttive ove necessario e affianca il reparto marketing per la loro elaborazione
  • Analizza i costi aziendali affinchè siano in linea con il budget preventivato
  • Gestisce il rapporto con i fornitori
  • Gestisce lo staff e la loro formazione
  • Opera per il mantenimento dei corretti standard operativi, di igiene e di sicurezza
  • Sostiene i responsabili dei diversi settore (chef executive – maitre – banqueting manager – responsabile bar – responsabile magazzino) per il corretto andamento del servizio.

Già da qui si comprende come tale lavoro sia difficile ed impegnativo e come l’esperienza e la formazione siano importanti e necessarie.

Ora la domanda più importante: come si diventa un Food & Beverage Manager?

Se si è nell’età adolescenziale basta seguire l’indirizzo turistico e scegliere la carriera manageriale. Abbiamo ottime scuole, pubbliche e private, che possono venire in aiuto.

Spesso però la domanda mi viene fatta da persone adulte che lavorano nel campo e vorrebbero crescere maggiormente o da persone che provengono da altri settori ma amano il contatto con il pubblico e vorrebbero farne parte.

Oggi come oggi ci sono molte aziende che offrono corsi di F&B Manager ma purtroppo i prezzi non sono proprio “abbordabili”. Poi ce ne sono alcuni online, anche brevi, che personalmente non sceglierei.

In base alla mia esperienza consiglio a coloro che vogliono intraprendere questo cammino di affiancarsi ad un F&B Manager stimato e referenziato che sia in grado di fare formazione teorica e pratica. Niente più che il lavoro sul campo può insegnare l’applicazione concreta dei vari concetti in un contesto complicato e mutevole come quello turistico.

Se questo è ciò che desideri e vuoi maggiori informazioni contattami e ti aiuterò a realizzare il tuo sogno.