Proposta
Gennaio 2018

VALLE D’AOSTA – CHAMBAVE MUSCAT DOC ATTENTE

E’ nei vigneti della zona di Chambave che il moscato bianco, varietà già ricca di profumi, riesce ad esaltarsi al meglio creando così vini dalla perfetta armonia aromatica.

Le altitudini estreme, tra i 450 e i 750 metri, i suoli sabbiosi e le forti escursioni termiche giorno/notte donano infatti all’uva un profilo olfattivo personale e un contrasto acido che è raro riscontrare altrove.

Qui nasce un grande vino italiano, il CHAMBAVE MUSCAT DOC “ATTENTE” – La Grotta di Vigneron. Un moscato 100% dal colore giallo brillante; al naso esprime una gamma ampia con note di salvia, timo e agrumi nel fondo. Tracce di pompelmo rosa aprono ad un assaggio di straordinaria armonia e completezza tra sensazioni acide, alcoliche e minerali di grande struttura chiudendo con un finale lungo e avvolgente.

Un risultato ottenuto dal lavoro paziente dove le uve, dopo un’attenta selezione vengono vinificate in acciaio e il vino ottenuto viene lasciato 40 mesi a maturare. Solo così il tempo compie il suo lavoro e modella il giovane vino donandogli straordinarie sensazioni olfattive e gustative uniche nel panorama produttivo della zona.

Questo prodotto, e il suo produttore, sono un vanto Italiano da anni ai vertici del panorama enologico mondiale; un vino adatto a un regalo speciale o a una serata raffinata e sicuramente uno di quei vini da tenere assolutamente nella propria enoteca!