Proposta
Ottobre 2017

 

INCREMENTARE IL RENDIMENTO DELLE RISORSE UMANE

Si è detto molte volte che le persone sono la prima e la più grande risorsa che possiede un’azienda. Malgrado ciò, spesso si nota uno staff svogliato, demotivato e privo di stimoli.

In generale non è sempre facile monitorare e quantificare l’impatto produttivo di un singolo individuo sull’azienda in quanto ciò è determinato da esperienza, capacità ed attitudini personali; rimane l’unità standard ORA/UOMO con la quale possiamo misurare matematicamente il rendimento del singolo e della squadra ma è bene sottolineare come nel settore turistico questo non possa essere l’unico fattore da prendere in considerazione.

Come possiamo, in qualità di manager, migliorare la capacità produttiva del nostro staff?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo partire da un presupposto fondamentale: ogni dipendente cerca nella partecipazione alla vita aziendale la soddisfazione ai suoi bisogni economici ed EMOTIVI e ha la necessità di sentirsi moralmente partecipe e impegnato nello sforzo aziendale.

Da qui andiamo ad analizzare quei punti che nel corso della storia sono stati evidenziati come fondamentali per raggiungere tale traguardo.

  • Un ambiente sereno e armonioso che favorisca il lavoro in team
  • Creare un rapporto personale tra manager e staff sviluppando relazioni sociali poiché in tale confronto viene definita la propria identità
  • Esprimere apprezzamento per il lavoro ben svolto e stabilire una sana gestione delle problematiche che insorgono
  • Non sottovalutare le difficoltà e i problemi personali dello staff e cercare di coinvolgerlo nella vita aziendale
  • Condividere gli obiettivi aziendali
  • Un buon livello salariale
  • Creare un programma di incentivi e promozioni

E’ evidente che la gestione del personale sia uno degli aspetti più complessi della vita aziendale ma è importante capire che riuscire in questo porterà ad un aumento della produttività del nostro staff e inevitabilmente ad una crescita aziendale anche in termini di profitto e fatturato.