Proposta
Agosto 2017

 

L’INNOVAZIONE DI VALORE NEL SETTORE TURISTICO

Si è parlato molto negli ultimi anni di quanto sia importante la differenziazione e la ricerca di nuove aree di mercato nel settore ricettivo. Malgrado ciò e complice un mercato molto agguerrito,  si assiste a una sempre più crescente difficoltà delle aziende nella loro ricerca.

Ma è realmente possibile raggiungere tali obiettivi? E in quale modo?

Iniziamo con il dire che gli studi dimostrano la presenza di un fattore che ha regolarmente distinto i vincitori dai perdenti : IL LORO APPROCCIO  STRATEGICO.

Molto spesso purtroppo le aziende rimangono intrappolate in un APPROCCIO TRADIZIONALE, basato sulla ricerca frenetica di battere la concorrenza al fine di  ricavarsi una posizione “riparata” nell’ ambito dello STATUS QUO DEL SETTORE. Il loro impegno e le loro energie quindi sono rivolte ad utilizzare i loro concorrenti come benchmark. Tutto ciò conduce l’azienda ad adottare un APPROCCIO IMITATIVO e le conseguenze spesso sono un aumento della pressione sui prezzi , un’attenzione spropositata alla abbattimento dei costi  e un calo nella qualità del servizio erogato.

Adottare un APPROCCIO STRATEGICO di successo significa seguire una strategia diametralmente opposta all’approccio tradizionale, utilizzando quella che viene denominata “VALUE INNOVATION” o “INNOVAZIONE DI VALORE”.

L’obiettivo di tale strategia non è quello di battere la concorrenza ma di neutralizzarla offrendo agli acquirenti e all’ azienda stessa un aumento significativo  del valore e, per ciò stesso, aprendo uno spazio di mercato nuovo e incontestato.

L’innovazione di valore pone la medesima attenzione sul VALORE e sull’ INNOVAZIONE. Questo è un aspetto basilare, infatti, il valore senza l’innovazione tende a focalizzarsi solo su un aumento del valore su scala incrementale e viceversa l’innovazione senza il valore si risolve in uno sforzo tecnologico o commerciale troppo elevato o addirittura smisurato.

In altre parole L’INNOVAZIONE DI VALORE SI VERIFICA SOLO QUANDO L’AZIENDA UNISCE L’INNOVAZIONE ALL’ UTILITA’, AL PREZZO E ALLE VOCI DI COSTO.

Da qui si comprende che per creare nuovi spazi di mercato o allargare quelli esistenti è necessario adottare un nuovo modo di pensare  alla strategia aziendale, confrontarsi con un  approccio innovativo e spezzare il legame trade-off tra costo e valore.

Le aziende che oggi sono pronte a fare questi passi costruiranno un business forte e duraturo, libero dalle regole indotte dalla concorrenza frenetica.

Se questo è l’obiettivo della tua azienda posso aiutarti a raggiungerlo.