Proposta
Dicembre 2016

 

BLANC DE MORGEX ET DE LA SALLE – RAYON

Questo mese di Dicembre è dedicato ad un vino unico ed affascinante prodotto nella Valle D’Aosta; qui un piccolo bacino di filari allineati lungo la vallata centrale percorsa dalla Dora Baltea, ai piedi delle Alpi Occidentali, si estende per meno di 700 ettari tra anfratti soleggiati e conche strappate ai boschi e alla roccia.

Un habitat ostile e freddo che ha dato vita, in maniera del tutto inaspettata, ad una serie di vini unici con vitigni autoctoni praticamente introvabili nelle regioni confinanti. Un posto d’onore spetta alla Cantina Cooperativa di Morgex che ha avuto il merito di far conoscere le virtù del Prié Blance fuori dai confini regionali. Una varietà locale, unica nel suo genere che, sfidando ogni regola, sopravvive nella zona alpina dell’ Alta Valle dove i vigneti sono insediati tra i 700 e 1200 metri di altitudine.

Il vino di punta è rappresentato dal Rayon, un Blance de Morgex et de La Salle che porta con se tutti i segni evidenti della sua lotta contro le condizioni estreme del territorio, esprimendo così un carattere spiccato, una inusuale pienezza gustativa e una accattivante definizione aromatica. Un vino unico e perfetto per accompagnare le vostre feste.

Dal profumo intenso di fieno ed erbe di montagna si distingue al palato come un vino secco, acidulo ma sorprendentemente delicato; vi consiglio di abbinarlo a formaggi non troppo stagionati e a carne bianca.

 

BUONE FESTE A TUTTI